Chi Siamo – Un po’ di storia

Presidente Matteo Martinelli
Dirigente Responsabile Mattia Marchesi
Consigliere Lorenzo Guerini

L’MGM Basket A.s.d. è una Associazione senza scopo di lucro che si pone l’obiettivo di promuovere e sviluppare la PASSIONE per la pallacanestro sul territorio di Brescia.

Il basket è uno sport bellissimo, sia come divertimento che come “scuola di vita”: insegna infatti valori fondamentali come l’appartenenza ad un gruppo, il rispetto delle regole e degli avversari, il lavoro come unico mezzo per ottenere risultati.

Il nostro obiettivo è quello di coniugare i valori tipici di questo sport con una gestione sana e appassionata dell’Associazione, cercando di garantire a tutti gli atleti un ambiente sereno e positivo in cui allenarsi, giocare e socializzare.

Ecco un riassunto della breve storia della MGM:

  • Agosto 2010 – L’attuale dirigenza della MGM rileva il Mompiano Basket Asd, società di basket bresciana destinata alla chiusura, acquisendo il diritto di partecipare al campionato provinciale maschile F.I.P. di Prima Divisione, concluso con una salvezza ai playout.
  • Giugno 2011 – l’Associazione cambia nome e diventa MGM Basket Asd.
    La squadra partecipa al campionato provinciale maschile F.I.P. di Prima Divisione, che si conclude con un’altra salvezza ai playout.
  • Luglio 2012 – nasce il “Jump In Tournament“, primo torneo 2 vs 2 all’americana della provincia di Brescia. La sede dell’evento è a Ghedi (Bs). Partecipano 12 squadre in un unico giorno di gara e vince la coppia Guerini-Temponi.
  • Settembre 2012 – la MGM iscrive una squadra al campionato provinciale maschile F.I.P. di Prima Divisione e una seconda squadra senior maschile al campionato provinciale di C.S.I.
  • Ottobre 2012 – Apre il primo corso di MiniBasket targato MGM, grazie alla collaborazione con i padri della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Brescia (Scuola e Oratorio della Pace).
  • Gennaio 2013 – Apre il secondo corso di MiniBasket targato MGM, questa volta in collaborazione con la Parrocchia e l’Oratorio di Sant’Afra, sempre a Brescia.
  • Giugno 2013 – con la storica vittoria di Lograto, davanti a circa 400 spettatori indemoniati, la MGM vince i playoff di Prima Divisione e ottiene il diritto a disputare il campionato di Promozione per l’anno 2013/14.
    Allenatore è Sergio Redaelli e a tirare la baracca è Cristian Prederi che chiude la stagione con 14,2 punti/partita, mentre sotto le plance comanda Francesco Nizzola con 7,8 rimbalzi p/p.
  • Giugno 2014 – con un record di 20 vinte e 10 perse, la MGM si classifica al quinto posto nel suo primo campionato di Promozione, qualificandosi per i playoff.
    Nei quarti di finale supera in due partite l’Ospitaletto, quarto classificato; nelle semifinali incrocia le armi con l’Ome, prima in classifica e imbattuta in casa.
    In gara 1 la squadra coglie un’incredibile vittoria sul campo di Ome dopo due tempi supplementari; in gara 2 l’Ome si vendica rifilandoci una sonora batosta e in gara 3 non basta un grande cuore per evitare la sconfitta.
    Il coach è Marco Tanfoglio, a guidare la classifica dei cannonieri è Matteo Cartapani con 11,8 punti p/p mentre sotto le plance è Gianpiero Giacomelli con 7,36 rimbalzi a comandare.
  • Novembre 2014la MGM Minibasket iscrive la sua prima squadra ad un campionato FIP: Sergio Fracascio guida i bambini del centro Pace nel campionato Aquilotti BIG non competitivo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...