Classifica: cosa succede se…

Con la sofferta e preziosissima vittoria di ieri sera a Chiari la MGM si è garantita matematicamente almeno l’accesso ai playout, ma ora arriva il bello, perché con 16 punti tutti gli scenari sono aperti.
Ad oggi la classifica ci vede infatti a 16 punti, davanti a Desenzano (14) e Chiari (quasi retrocesso con 12 punti e gli scontri diretti a sfavore) e dietro al terzetto composto da Pontevico (nostra prossima avversaria), S.Pio X e Vespa Basket (quest’ultima con una partita in meno, dato che giocherà domani in casa contro Quistello).
La MGM per evitare i playout e salvarsi direttamente deve raggiungere il 9° posto e quindi mettersi alle spalle altre 2 squadre.
Il prossimo turno ci verrà in aiuto in questo senso perché ospiteremo proprio il Pontevico, che all’andata ci sconfisse per una sola lunghezza: vincere vorrebbe dire agganciarli in classifica e virtualmente superarli, perché molto probabilmente verrebbe ribaltato anche il -1 negli scontri diretti, e quindi una posizione l’avremmo sscalata.
Il discorso si complica invece per la seconda.
Ipotizzando lo scenario più roseo e quindi una vittoria sia contro Pontevico che contro il CUS nell’ultimo match, chiuderemmo la stagione a 20 punti.
Superato Pontevico dovremmo fare la corsa su S.Pio e Vespa.
I primi attualmente ci precedono di 2 lunghezze e hanno gli scontri diretti a sfavore (2-0 per noi): nelle ultime due giornate incontreranno il CUS in casa e Sustinente in trasferta. Vincendo una sola di queste due partite li avremmo agganciati e, in caso di arrivo a 2 squadre superati; in caso invece di arrivo a 3 o più bisognerebbe conteggiare tutti gli scontri diretti.
I secondi invece, Vespa Basket, devono ancora giocare in casa contro Quistello per completare l’11^ di ritorno, e a seguire giocheranno contro Sustinente in casa e Desenzano (che presumibilmente sarà già sicuro dell’ultima piazza playout) nell’ultima partita. Diciamo quindi che almeno 2 punti dovrebbero conquistarli; se poi saranno in grado di vincere anche una delle altre due finiranno davanti a noi e quindi salvi. Con il Vespa il computo degli scontri diretti è pari (1-1 con il vantaggio canestri a loro favore).
Infine Pontevico, supposto che esca sconfitto dall’Ugolini (stiamo analizzando il caso più roseo, no??) resterebbe a 18 e quindi per chiudere a 20 dovrebbe battere Ome in casa nell’ultima sfida: in caso di sconfitta resterebbe dietro di noi, in caso di vittoria entrerebbe in gioco per la classifica avulsa in cui saremmo 1-1 con differenza canestri a nostro favore.

In buona sostanza si può dire insomma che nonostante manchino solo 2 partite siamo ancora piuttosto lontani dal poter delineare una classifica finale.
Quello che si può sicuramente dire però è che per noi è innanzitutto fondamentale vincere entrambe le ultime sfide; in questa eventualità ci sarebbe utile ritrovarci alla fine a pari punti con il San Pio, dato che abbiamo entrambi gli scontri diretti a favore, e in quest’ottica sarà importantissima la sfida nell’ultimo turno S.Pio-Sustinente. Sustinente ad oggi non è ancora sicuro di essere salvo o ai playoff, ma vanta 4 punti di vantaggio su Vespa e S.Pio. La nostra speranza è che arrivi all’ultima partita ancora con questa incertezza e che quindi vada a Mantova a giocarsela con ancora tanto da perdere.
Se invece Sustinente dovesse vincere con il Vespa ed essere quindi già salva all’ultimo incontro, a quel punto il Vespa chiuderebbe a 20 o 22 (dando per vinta la sfida con Desenzano), e in ogni caso per noi sarebbero dolori dato lo svantaggio negli scontri diretti. A meno che non si fermi a 20 e si aggiunga anche Pontevico al trio, e noi venerdì prossimo si vinca largamente…. e lì tutto cambierebbe!!!

INSOMMA… intanto godiamoci le 4 vittoria nelle ultime 5 partite, il buon momento di forma e la crescita rispetto al disastroso inizio di campionato; il resto lo staremo a vedere!!!!!

VAMOS MGM!!!!!!!!!!!

PIEDE TABLOID 194,1X83,9-page1

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...