Riepilogo + MGM-Verolese 59-51

 

Dopo un paio di settimane di silenzio causa ponti e vacanze varie riprendono gli aggiornamenti sulla stagione della MGM!
CI eravamo lasciati con la squadra che stava attraversando una fase critica, sia di gioco che di risultati, e che doveva ritrovare la voglia di inizio stagione dopo il pesante passo falso interno contro la Padernese e la sconfitta di Lonato.
Il sesto posto in classifica non metteva in discussione i playoff ma un buon piazzamento e la fiducia interna si…
Ebbene, da quel momento sono arrivate 3 vittorie consecutive, di cui 2 in scontri diretti molto importanti!
I bianconeri cittadini han fatto saltare il banco a Castelcovati, contro una squadra giovane e lanciatissima che fino a quel momento sul proprio campo aveva triturato tutti gli avversari.
MGM sin da subito con il piglio e la determinazione giusta, che non ha lasciato davvero scampo ai padroni di casa, con un’ottima prova corale ed in particolare di Cartapani, autore di una doppia doppia da 21 punti e 14 rimbalzi, per una valutazione di 35!

Riconquistata la fiducia e invertita la tendenza settimana scorsa è stata la volta del Darfo, arrivato a Brescia abbastanza rinunciatario e sbaragliato da un secondo quarto scoppiettante di un grande Prederi, che con un 5/6 dalla lunga distanza ha posto le basi del successo agilmente poi mantenuto fino alla fine.

Infine, mercoledì 30 aprile è stata la volta dello scontro diretto contro la Verolese, con la classifica che vedeva le due compagini appaiate al quarto posto e gli ospiti che partivano con un +6 di differenza negli scontri diretti.
A due giornate dalla fine, un anticipo di playoff ed una gara che non lasciava appello agli sconfitti.
La partenza è da urlo: prima 11-0 e poi 23-4, con la Verolese annichilita e la MGM che gioca in scioltezza e mette nel cesto qualsiasi tiro!
Tutto troppo bello per essere vero, ed infatti nel secondo quarto l’ingresso di Vanderlinen e lo smarrimento dei padroni di casa restituiscono quanto dato nei primi 10 minuti: controparziale di 11-21 e gara che ritorna in equilibrio.

Nei secondi 20′ di gioco la sfida è avvincente: la Verolese si affida quasi solo a Vanderlinen e a qualche rimbalzo offensivo di Graglia, mentre la MGM da’ l’impressione di averne di più e di giocare con più equilibrio, ma non riesce a segnare con continuità ed anzi si fa rosicchiare altri due punticini.
Quando ormai ci si preparava mentalmente ad un arrivo al fotofinish però la MGM riesce finalmente a cambiare marcia; coach Tanfoglio cambia la difesa e gioca con il doppio play, ridando nerbo all’attacco.
Sono proprio le penetrazioni con canestro o fallo subito di Bignotti e l’ennesima tripla di un Giacomelli che chiuderà con un ottimo 4/5 dalla lunga che scavano il solco decisivo, con il vantaggio che in un amen arriva in doppia cifra.
Gli ultimi minuti si giocano quindi sul filo del +6 dalla partita di andata, con la Verolese che gioca la carta del fallo sistematico ed arriva a tirare 3 liberi con Bono a una manciata di secondi dalla fine e sul -9: 3 realizzazioni vorrebbero dire impattare e pareggiare il vantaggio dell’andata, ma Bono, ben difeso per tutta la partita, sbaglia subito il primo, mette il secondo e quindi sbaglia il terzo per tentare di prendere il rimbalzo.
Fanno buona guardia però i bianconeri di casa che portano così a casa vittoria e vantaggio negli scontri diretti!

24032014-DSC_6222

Gianpo Giacomelli, 14 punti + 11 rimbalzi per lui contro la Verolese

A questo punto, quando manca una sola giornata al termine del campionato, la MGM è al quarto posto in compagnia dell’Ospitaletto, vantando però il vantaggio negli scontri diretti; a meno di improbabili harakiri dei green nell’ultima sfida interna con Lograto, saranno proprio i verdi di Giorgio Moretta i nostri avversari negli imminenti playoff (che cominceranno già lunedì 12 maggio).
Se la MGM vincerà con il CUS, avrà il fattore campo a proprio vantaggio; in caso di sconfitta invece sarà Ospitaletto a giocarne in casa 2 su 3.
La sfida di giovedì sera al PalaCUS diventa quindi crocevia fondamentale per entrare negli spareggi promozione con il piede giusto….

Tabellini
MGM Basket: Turinelli 7, Virgadaula NE, Bracchi (K.), Belussi NE, Bignotti 10, Prederi 13, Guerini 6, Nizzola 2, Cartapani 7, Giacomelli 14, Lucchini. All. Tanfoglio
Verolese Basket: Butturini (K.) 2, Hnini 10, Manfredini 5, Canini, Bono 5, Vanderlinen 19, Pini NE, Venturini, Graglia 8, Branca. All. Piacentini

Progressione parziali: 23-8; 11-21 (34-29); 10-12 (44-41); 15-9 (59-51).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...