Pall. Darfo-MGM 64-78

Una MGM operaia inizia bene il 2014 andando a cogliere un’importante vittoria nella sempre insidiosa trasferta di Darfo.

La partita presentava non poche difficoltà, per la scarsa vena con cui la squadra aveva chiuso il 2013, gli allenamenti a singhiozzo del periodo natalizio, i tanti kilometri di trasferta e non ultimo il clima caldo del palazzetto che ha sostenuto i padroni di casa dal 1° al 40° minuto.
I ragazzi di coach Tanfoglio però hanno risposto bene sul campo, nonostante la ruggine che a tratti ingolfava gli ingranaggi del gioco e portava a perdere alcuni palloni in maniera banale.
Mai come ieri è stata la vittoria del gruppo; in una serata di scarsa vena realizzativa delle principali bocche da fuoco, infatti, tutti i 10 giocatori a referto sono andati a bersaglio distribuendo i punti in maniera omogenea.

Venendo alla cronaca, il Darfo si presenta con soli 8 giocatori a referto per una scelta societaria dovuta ad alcune recenti assenze negli allenamenti che ci sentiamo di condividere ed applaudire.
Presenti comunque i “Big Three” Bontempi-Bontempi-Riccardi, con T. Bontempi che parte dalla panchina.
Come già anticipato, il pubblico è molto caldo e da’ la carica ai propri ragazzi, che partono bene con un 5-0 frutto di una bomba di Calzoni e di un piazzato di Riccardi.
I cittadini però entrano prontamente in partita e rispondono con un parziale di 7-0 che li porta in vantaggio, con Cartapani e Lucchini che dominano in attacco nel pitturato.
Nel Darfo, Riccardi è mortifero lungo il perimetro e oltre l’arco dei 6,75 (25 punti per lui a fine gara, top stagionale) ma lascia ampi spazi in difesa, così come T. Bontempi che realizza canestri complessi e fuori ritmo ma concede molto agli avversari.
La MGM a sprazzi gioca bene ma pecca un po’ in difesa, dove oltretutto viene spesso punita da un metro arbitrale molto stretto.
Il primo quarto si conclude quindi in sostanziale equilibrio, con l’impressione però di una supremazia territoriale ospite che non riesce a concretizzarsi.

Il secondo quarto vede finalmente i cittadini prendere il largo, sfruttando anche la verve di Melzani che realizza 10 punti e recupera un paio di palloni importanti in difesa, con  la partita che sembra possa assestarsi su una certa tranquillità…

I padroni di casa però non mollano di una virgola e, nonostante la serata un po’ appannata del bomber Antonio Bontempi, limitato bene dalla difesa e tenuto sotto la doppia cifra, partono nel terzo parziale con due bombe di Calzoni e Scolari che ridanno morale e speranze.
Il vantaggio ospite scende ben presto dai 12 ai 2 punti, con Bignotti (autore fino a quel momento di una buna prova) che si infortuna, Cartapani in panchina con problemi di  falli, e la palla che inizia a scottare; è un canestro di Lucchini dalla media a ridare un po’ di ossigeno alla MGM e a permetterle di chiudere il quarto sul +4.

Nell’ultimo parziale una bomba di Prederi e due incursioni di Turinelli spianano la strada verso la vittoria e permettono di prendere un margine di sicurezza e di portare il risultato in porto senza ulteriori patemi, sino al 64-78 finale.

Vittoria bella e importante quindi, che ci permette di agganciare momentaneamente la vetta della classifica in attesa del big match di stasera tra CXO e Ospitaletto e di iniziare il 2014 nel migliore dei modi.
Mancano ora due partite alla conclusione del girone di andata e saranno entrambe due battaglie: giovedì prossimo saremo ospiti del quadrato Verolanuova di coach Piacentini, che ci segue di in classifica di sole due lunghezze, mentre giovedì 23 ospiteremo i ragazzi del CUS Brescia, sorpresa del campionato insieme al Castelcovati.

VAMOS MGM!!!!

_Y4C0752Francesco Nizzola, 9 punti con il 100% su azione a Darfo

Tabellini
Pall. Darfo: Calzoni 6, Piromalli 2, Bontempi A. 9, Benedetti, Bontempi T. 16. Riccardi 25, Richini (k.), Scolari 6. All. Pedersoli G.
MGM Basket: Turinelli 9, Melzani 10, Bracchi (k.) 2, Bignotti 5, Furlanis 7, Prederi 7, Nizzola 9, Cartapani 9, Giacomelli 14, Lucchini 6. All. Tanfoglio

Progressione parziali: 18-21; 30-42 (12-21); 52-56 (22-14); 64-78 (12-22).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...