Buona la Promo! Esordio vincente

Quella che doveva essere solo la cronaca di una partita di basket si apre invece con le sentite condoglianze di tutto l’ambiente MGM all’amico e arbitro Marcello Martinelli, che tante volte tra l’altro ha indossato la maglia della SMV-MGM, per la tragica scomparsa del padre, in omaggio al quale ieri sera si è osservato un minuto di silenzio prima di cominciare a giocare.
A Marcello tutta la nostra commossa vicinanza.

Ma veniamo alla partita.
SI affrontano una neopromossa MGM desiderosa di fare bene e di dimostrare di poterci stare bene in questo campionato e una rinnovatissima Capriolese, che in estate ha salutato diversi protagonisti delle ultime stagioni di alta classifica, coach Moretta in primis, e si presenta come una delle tante mine vaganti di questa stagione.
Alla fine dei 40 minuti il punteggio dirà 70-52 per i bianconeri dell’esordiente coach Tanfoglio, ma l’ampio margine maturerà solo nell’ultimo parziale a fronte invece dei primi 3 molto combattuti.

MGM che, come prevedibile, paga in questa prima uscita il tipico dazio della neopromossa: l’intensità, in particolare quella difensiva, è troppo bassa e provoca una miriade di falli o di soluzioni troppo semplici lasciate agli avversari, impedendo inoltre di sviluppare il proprio gioco in velocità anche sul cambiamento di fronte.
Per contro, i meccanismi offensivi non sono, comprensibilmente, ancora ben oliati e quindi si fatica più del dovuto a segnare.
Il risultato è una partita equilibrata, in cui prima provano a scappare i padroni di casa, seguiti dall’immediata rimonta e controsorpasso con piccolo margine a favore degli ospiti (guidati dalla coppia Fratus-Vezzoli), e nuova immediata rimonta questa volta dei cittadini, con un combattivo Cartapani impegnato a spazzare l’area e l’estro di Furlanis a guidare l’offesa.
Primo quarto che si chiude quindi in perfetta parità, 18-18, e squadre al primo riposo.

Nella seconda frazione gli equilibri si spezzano a favore dei bianconeri di casa, grazie soprattutto alla maggiore profondità della panchina che permette ampie rotazioni che alla fine risulteranno decisive .
La MGM fatica a segnare e in difesa manda in lunetta gli avversari un numero infinito di volte (ben 21 tiri liberi per gli ospiti solo nei primi 20 minuti), ma delle percentuali non lusinghiere dalla linea della carità gli fanno perdere leggermente terreno andando alla pausa lunga sotto di 6 lunghezze.

Il terzo quarto risulta ancora molto combattuto, con coach Tanfoglio che prova diverse soluzioni tattiche per cercare di piazzare l’allungo vincente; in chiusura, sono una bomba di Prederi e due palle rubate e trasformate di Melzani che consentono alla MGM di rosicchiare ancora qualche punto e di chiudere sul +10.

Nell’ultima frazione, la Capriolese accusa qualche problema di falli in alcuni suoi uomini chiave e le poche rotazioni a propria disposizione e cala quindi vistosamente, con la MGM che invece guadagna la tranquillità e fiducia che le erano mancate fino a quel momento e continua a macinare il proprio gioco, salendo lentamente di tono e attestando il distacco sui 20 punti fino al termine del match!

Buona la prima quindi e, anzi… buona la Promo, visto che al MGM conquista i primi due punti della sua storia in questo campionato e soprattutto dimostra di avere un buon potenziale ed ampi margini di crescita.
Il gruppo è unito e l’entusiasmo non manca; una vittoria all’esordio non può che dare morale per prendere fiducia nei propri mezzi e galoppare nella direzione giusta!
Di certo non dovremo attendere a lungo per testare di che pasta siamo fatti, dato che già giovedì prossimo faremo visita ad una delle grandi favorite del campionato, la CXO Iseo, e giocheremo in uno dei campi più infuocati (anche se dopo la finale playoff di Lograto dell’anno scorso possiamo dire di essere pronti a tutto!!).
Speriamo che anche i nostri tifosi, ieri sera presenti in buon numero e che ci hanno dato un grande sostegno soprattutto nei momenti più difficili, ci seguano e ci sostengano in quella che sarà sicuramente una partita tutta da gustare!

_Y4C0760Marco Turinelli: Buon esordio
per il play emmegiemmino

MGM Basket- Palla Capriolese Basket 70-52

Tabellini
MGM Basket: Turinelli 5, Melzani 10, Bracchi (K.) 2, Bignotti 3, Furlanis 14, Prederi 7, Guerini 7, Nizzola 4, Cartapani 12, Lucchini 6. All. Tanfoglio
Pall. Capriolese Basket: Moreni, Verzeletti 7, Bianchetti (K.) 7, Vezzoli G. 13, Varinelli, Bolis, Campana 2, Sorosina 2, Grande 2, Agosti 2, Fratus 17. All. Vezzoli E.A.

Progressione punteggi: 18-18; 34-28 (16-10); 52-42 (18-14); 70-52 (18-10).

Arbitri. Giacopuzzi e La Commara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...