1^ Div: Verolese-MGM 64-58

Purtoppo non è andata!
La MGM è arrivata ad un soffio dal colpo grosso in casa dell’imbattuta capolista ma ha dovuto arrendersi nell’ultimo minuto alla maggior freddezza degli avversari dalla linea della carità.

Ma andiamo con ordine.
Verolese al gran completo che affronta l’ultimo ostacolo nella sua corsa verso la promozione diretta, mentre la MGM deve sperare nel miracolo di vincere, ribaltare la differenza canestri (-10) e poi in altre due sconfitte dei Verolesi nelle ultime 7 gare… obiettivamente troppo, tanto che viene da pensare che si giochi più per il prestigio che per la classifica!
Ad arbitrare viene chiamato il sig. Ricci di Brescia, che terrà un metro abbastanza omogeneo e non inciderà sul risultato.

Il primo quarto scivola via veolcemente, con una leggera supremazia ospite nel gioco, che viene spesso finalizzato con dei buoni penetra-e-scarica, mentre i bassaioli si affidano ai centimetri e all’esperienza di Graglia sia come totem difensivo che come rimbalzista offensivo (saranno 5 per lui solo nel primo quarto) per guadagnarsi numerose seconde chanche al tiro.
Punteggio che comunque resta in equilibrio al termine della prima frazione di gioco.

Nel secondo quarto la Verolese prende un leggero margine grazie a una difesa aggressiva e a veloci contropiedi, con Bono e Tomasini che mettono due bombe nei momenti topici e Venturini F. che concretizza un gioco da 3 punti sulla sirena finale, mentre i cittadini appaiono un po in affanno e non riescono più a trovare le soluzioni facili dei primi minuti.
Si va quindi al riposo sul 35-29.

Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa sembrano per due volte sul punto di chiudere l’incontro, arrivando ad un margine di sicurezza di 10 punti e dando l’impressione di poter far proprio il match.
E’ brava però la MGM a continuare a macinare il suo gioco e ad alzarel’intensità difensiva, recuperando palloni e continuando a lottare.
E così parte una lenta rimonta, che viene finalizzata negli ultimi minuti della partita quando i cittadini arrivano prima al -1 con due liberi da tirare (ma purtroppo sarà 0/2) e poi finalmente al pareggio con una bomba da distanza siderale di Turinelli!
53-53, inerzia tutta per i nostri e finale che diventa caldissimo, con i circa 80 spettatori che sembrano apprezzare!
Nell’ultimo minuto i capolgimenti di fronte sono continui e l’atmosfera è tesissima: purtroppo è la maggior tranquillità della Verolese nella gestione degli ultimi possessi a fare la differenza, con Bono che riesce a trovare un canestro dalla media e poi un 2/2 preziosissimo ai liberi, mentre la MGM mette insieme solo un 1/4 dalla lunetta e perde contatto.
Il fallo della disperazione serve solo per l’inutile 2/2 finale di Venturini G.L. che fissa il risultato sul 64-58: il rammarico per l’occasione mancata è tanto, ma abbiamo comunque giocato alla pari con la capolista, che ha avuto però il grande merito di essere più continua durante tutto il campionato e quindi si è guadagnata la promozione diretta.

Ora le ultime 7 partite serviranno per perfezionare i meccanismi di gioco e per definire la griglia di partenza dei playoff.
Manteniamo alta la concentrazione perchè solo così potremo arrivare a maggio nelle migliori condizioni!

DSC_0240Francesco Nizzola, 14 punti + 14 rimbalzi a Verolanuova

Tabellini
G.S. Verolese: Butturini (K.) 4, Manfredini 6, Canini 8, Bono 11, Tomasini 12, Hinini 8, Venturini F. 7, Venturini G.L. 7, Graglia 2, Branca 2. All. Piacentini
MGM Basket: Turinelli 11, Marchesi 2, Virgadaula, Bracchi (K.) 3, Gobbi 2, D’Addato, Prederi 15, Guerini 5, NIzzola 14, Badran 6. All. Redaelli
Progressione parziali: 14-13; 35-29 (21-16); 45-39 (10-10); 68-54 (19-19).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...